Ottenere risultati con Archibus

Previsione avanzata

La semplificazione del complesso processo di pianificazione dei portafogli, la revisione e l'analisi quantitativa dei piani costituiscono una sfida costante per i professionisti del settore immobiliare. Per agevolare queste operazioni è necessario disporre di supporto decisionale di alto livello per produrre, comunicare e sostenere la pianificazione strategica di portafoglio ad alto ROI. L'applicazione Archibus Previsione avanzata offre le funzionalità necessarie per valutare le condizioni di base, prevedere i bisogni, proporre scenari di pianificazione alternativi e valutare gli scambi complessi che intervengono nei tipici periodi di pianificazione dei portafogli triennali o quinquennali. Questi strumenti sono particolarmente cruciali per le iniziative su scala aziendale che includono riorganizzazioni, fusioni, acquisizioni, reintegrazione dell'attività all'interno dell'azienda (onshoring), delocalizzazione (offshoring) e altre attività con ramificazioni finanziarie a livello dell'intera azienda dal punto di vista dei portafogli.

Grazie a Previsione avanzata, i pianificatori possono gestire i costi dettagliati associati alla gestione del portafoglio e all'amministrazione dei costi sfruttando al contempo le funzionalità complete di pianificazione strategica dello spazio. I pianificatori possono creare un modello di previsione assegnando l'area del piano ai gruppi organizzativi nell'arco di diversi periodi di tempo e visualizzando tali allocazioni su un piano stack. Questo modello fornisce una visualizzazione gerarchica dell'uso dello spazio.

Una volta allocato lo spazio in base a vari scenari, è possibile utilizzare il processo di previsione dei costi dell'applicazione per proiettare il costo dello spazio in base ai costi per edificio reali, ad esempio l'affitto e la manutenzione. I costi vengono quindi addebitati alle unità organizzative in base alla percentuale dell'area allocata complessiva dell'edificio.

Nota: sia Previsione avanzata che Pianificazione spazi utilizzano la Console di pianificazione dello spazio e del portafoglio. Tuttavia, Previsione avanzata portafoglio è un soprainsieme dell'applicazione Pianificazione spazi. Prevede tutte le funzionalità di Pianificazione spazi alle quali si aggiunge la capacità di sviluppare un sistema di previsione e riaddebito dei costi basato sui costi reali di un edificio, grafici di suddivisione dei costi per l'analisi dei costi e il relativo tracciamento fino ad ogni settore commerciale e report di analisi dei costi del portafoglio a supporto al processo decisionale. Se i clienti dispongono dell'applicazione Previsione avanzata, non necessitano anche di Pianificazione spazi. Gli utenti di Pianificazione spazi si concentrano sulla pianificazione a livello di edifici anziché su quella a livello di portafoglio.

Nota: l’applicazione Previsione prevede anche il fabbisogno di spazio. L'applicazione Previsione avanzata ha una portata più ampia rispetto all’applicazione Previsione e utilizza la Console di pianificazione dello spazio e del portafoglio e la più sofisticata tecnologia piano stack. Gli utenti di Previsione che desiderano eseguire l'aggiornamento a Previsione avanzata possono eseguire uno script per aggiornare i dati esistenti al formato necessario per la nuova applicazione. Per informazioni, vedere la Cronologia revisioni della versione V.22 reperibile nel Sommario alla voce Documentazione di supporto/Cronologia revisioni.

Previsione avanzata

Posizione

Archibus non-SaaS

  • Proprietà immobiliare/Previsione avanzata

Nota: questa funzionalità non è disponibile in Archibus SaaS.

Risultati aziendali

Previsione pluriennale basata su scenari ipotetici a tutti i livelli di dettaglio in un singolo formato grafico coerente.

Informazioni strutturate che supportano il processo decisionale dei dirigenti per la pianificazione dello spazio e la pianificazione principale; dati concreti necessari per giustificare le decisioni relative a specifici scenari di portafoglio.

Confrontare delle risorse del portafoglio con le esigenze aziendali in tempi diversi per definire l'analisi delle prestazioni.

Proiezioni dei costi annui per edificio con la possibilità di ripartire questi costi alle unità aziendali in base alla previsione degli spazi.

Ritorno sul capitale investito negli asset del portafoglio immobiliare.

Allocazioni dei costi storici.

Utilizzato da

Responsabili di livello superiore

Gestori portafogli

Responsabili strutture

Pianificatori spazi

Pianificatori spostamenti

Motivi per l'automazione

Previsione dei fabbisogni relativi agli spazi e proposta di scenari alternativi.

Sviluppo rapido di report sugli spazi e di piani stack che forniscono analisi dei dati e visualizzazione necessaria di supporto per il processo decisionale.

Sincronizzazione di pianificazione tattica e strategica: sviluppo di una pianificazione strategica e gerarchica dello spazio su varie scale, partendo da quella di portafoglio per passare attraverso quelle della città e del campus e per arrivare fino al livello di locale.

Valutazione delle condizioni di base e dei dati di allocazione dei costi storici.

Offerta di una previsione dello spazio pluriennale con una o più varianti diverse e valutazione della soluzione ottimale.

Visualizzazione dell'allocazione dello spazio in forma grafica: semplice operazione di trascinamento dei gruppi in un piano stack da un piano all'altro per il completamento dei piani di allocazione dello spazio.

Sviluppo di un sistema di previsione e riaddebito dei costi basato sui costi reali di un edificio.

Offerta di report di analisi dei costi del portafoglio per unità aziendale ed edificio.

Adeguamento della pianificazione strategica pluriennale per il patrimonio immobiliare agli obiettivi complessivi del piano aziendale.

Applicazioni correlate

Sebbene l'applicazione Archibus Previsione avanzata possa essere distribuita su base autonoma, sono disponibili altre applicazioni che forniscono i dati:

  • Inventario spazio: consente di definire locali e gruppi e di generare report su tutto l'uso dello spazio
  • Portafoglio o Locazioni: per lo sviluppo di dati di portafoglio o di locazione, di unità immobiliari e di costi
  • Occupazione: consente l'assegnazione e la riassegnazione delle persone ai locali e la segnalazione della disponibilità e dei locali liberi

Risultati/Report

 

Piano stack

Richieste di allocazione per posizione, organizzazione e data

Confronto scenari di portafoglio

Analisi reparto per previsione portafoglio

Analisi edificio per previsione portafoglio

Grafico analisi prestazioni spazio

Grafico proiezione conteggio organico

Dettagli requisiti di spazio

Spostamenti proposti

Analisi reparto per previsione costi

Analisi aziendale per previsione costi

Generazione di scenari in presentazioni di PowerPoint per la revisione con le principali parti interessate e l'amministrazione

Applicazioni che utilizzano i risultati di questa applicazione

Asset aziendali : consente la visualizzazione di progetti capitale, di asset capitale e di previsioni e fabbisogni di spazio in un'unica console integrata

Progetti: consente di eseguire i progetti di portafoglio proposti e di monitorare i relativi pacchetti di lavoro nonché le attività fino al completamento

Spostamenti: consente di eseguire gli spostamenti dei gruppi necessari per le modifiche di portafoglio