Ottenere risultati con Archibus

Gestione di materiali pericolosi con le applicazioni Archibus

I materiali pericolosi sono sostanze solide, liquide e gassose le cui proprietà sono pericolose e potenzialmente dannose per la salute umana, gli altri organismi viventi, la proprietà o l'ambiente. Le sostanze pericolose sono radioattive, infiammabili, esplosive, corrosive, ossidanti, asfissianti, biologicamente dannose, tossiche, patogenetiche o allergeniche.

Più applicazioni Archibus si occupano della gestione delle sostanze pericolose o vi fanno riferimento. Ciascuna di tali applicazioni tratta aspetti diversi dei materiali pericolosi.

Applicazione Obiettivo Descrizione
Rifiuti Immagazzinare e smaltire i materiali pericolosi secondo le normative

Provvedere allo smaltimento legale e sicuro di materiali pericolosi e non che in genere sono il risultato delle attività di un’impresa in una determinata sede.

Il problema principale riguardo ai rifiuti pericolosi è quello di automatizzare un processo che sia conforme alle normative.

Riduzione rischi Gestire in dettaglio l’ubicazione, l’identificazione e lo smaltimento dei materiali pericolosi.

Consente di gestire tutti gli aspetti di individuazione, identificazione e smaltimento di materiali pericolosi che possono essere presenti nell'ambiente per ragioni storiche (amianto o vernice al piombo usata in vecchi edifici), casuali (una perdita tossica o una perdita d'acqua che provoca la crescita di muffe) o naturali (radon).

L’obiettivo principale è determinare se sono presenti materiali pericolosi, dove sono presenti e come intervenire.

Valutazione sostenibilità Effettuare il rilievo della struttura per individuare problemi ambientali, tra cui i materiali pericolosi

Offre strumenti per un'indagine iniziale con cui valutare l'esistenza di tutti i tipi di influenze che possono esistere all’interno o intorno a un edificio e quindi classificarle approssimativamente per priorità allo scopo di trovare un rimedio.

Tali condizioni includono l'utilizzo di energia, le emissioni, i rifiuti solidi, i rifiuti pericolosi, i prodotti chimici, il consumo di acqua, la qualità dell'aria interna, i materiali riciclabili e le risorse naturali che possono essere conservate.

Preparazione in caso di emergenza Fornire l’ubicazione dei materiali pericolosi al personale del pronto intervento

Aiuta il personale operativo e quello addetto alle strutture a prepararsi alle emergenze sul luogo di lavoro, come tormente, alluvioni, fuoriuscite di prodotti chimici, perdite di gas e altre minacce, offrendo strumenti per coordinare chi interviene in prima linea, il personale, la squadra preposta alla valutazione e la dirigenza.

Per quanto concerne la gestione delle sostanze pericolose, questa applicazione offre un accesso rapido a informazioni sui punti dell'edificio in cui tali sostanze sono presenti. Si tratta di informazioni di incommensurabile valore quando si deve intervenire per un'emergenza sul luogo di lavoro. Oltre all'indicazione dei punti in cui si trovano le sostanze pericolose, l'applicazione registra le posizioni delle apparecchiature, i piani di fuga e le zone riservate in caso di incendio, fumo, le zone con impianti di condizionamento aria e quelle sicure. Il tutto risulta utile per i primi interventi e per il personale che si occupa delle emergenze.

Per agevolare i primi soccorritori e le squadre di pronto intervento, questa applicazione include report che integrano le informazioni sui materiali pericolosi provenienti da altre applicazioni.

Materiali pericolosi Gestire la documentazione relativa ai materiali pericolosi (Schede tecniche materiale)

Automatizza la gestione della documentazione di sicurezza necessaria per i prodotti pericolosi conservati e utilizzati sul posto di lavoro, come prodotti chimici, detergenti, vernici, lubrificanti, fertilizzanti e così via.

L’obiettivo primario è fornire informazioni fondamentali a utenti e squadre di pronto intervento circa le quantità dei materiali, la relativa ubicazione nell’ambito di una planimetria, i livelli di rischio e tutte le informazioni per il loro trattamento in sicurezza fornite dai produttori.