Ottenere risultati con Archibus

Riduzione rischi

Assicurare un ambiente di lavoro sicuro e salutare, libero da radon, amianto, muffe e altre sostanze dannose, è vitale per la sicurezza e la salute dei dipendenti e costituisce la massima priorità per qualsiasi organizzazione. I dipendenti esposti ad amianto e muffa nell’ambito del lavoro quotidiano possono sviluppare gravi problemi di salute a lungo termine che influiscono sulla loro qualità di vita e ne limitano la produttività come dipendenti. Inoltre, la maggior parte dei Paesi ha messo a punto normative relative ad ambienti di lavoro sani e sicuri e le organizzazioni devono conformarsi alle disposizioni governative per ridurre al minimo le sanzioni e i rischi. Ad esempio, negli Stati Uniti una singola violazione delle normative sull’amianto può determinare sanzioni fino a 25.000 dollari al giorno, più 7.000 dollari per ogni situazione individuata.

Sia che si ereditino problemi di amianto e vernici al piombo dall'acquisto di un vecchio edificio o che si debbano affrontare muffe e radon sviluppatisi in conseguenza di processi naturali, l'organizzazione dovrà fornire un edificio "pulito" che sia libero da tali tipi di sostanze dannose. Le organizzazioni scopriranno di poter mantenere un edificio pulito e di risolvere in modo efficiente gli eventuali problemi alla loro insorgenza grazie all'applicazione Archibus Riduzione rischi che consente di gestire il processo di locazione, identificando e smaltendo le sostanze dannose trovate.

L'applicazione Riduzione rischi fornisce una soluzione completa end-to-end che è abbastanza flessibile da adattarsi a qualsiasi scenario di rischio. L'applicazione offre inoltre flessibilità nel livello delle funzioni che si sceglie di implementare. Ad esempio, la stima dei costi di indagine e smaltimento, l’attribuzione delle priorità delle attività di indagine e la gestione della soluzione dei problemi riscontrati con la tecnologia di richiesta di servizi Archibus sono tutte funzioni opzionali che è possibile implementare gradualmente in base a particolari procedure in essere nell'organizzazione.

Nota: per informazioni sui modi in cui le altre applicazioni Archibus supportano la gestione delle sostanze pericolose, vedere Gestione di materiali pericolosi con le applicazioni Archibus.

Riduzione rischi

Posizione

Questa funzionalità è disponibile sia in Archibus SaaS che nell'offerta Archibus non-SaaS

  • Sostenibilità e rischio/Riduzione rischi

Noto anche come

Riduzione di materiali pericolosi

Smaltimento di sostanze pericolose

Smaltimento dell’amianto

Risultato aziendale

Fornire un ambiente di lavoro pulito e sicuro, libero da sostanze pericolose che possono compromettere la salute dei dipendenti.

Ridurre i rischi, la complessità e i tempi di inattività associati alla gestione e al trattamento delle sostanze pericolose negli edifici.

Gestire efficientemente gli obblighi di legge relativi alla valutazione, allo smaltimento, al monitoraggio, alla reportistica e alla documentazione delle sostanze pericolose.

Utilizzato da

Responsabili progetto di tutela ambientale

Responsabili gestione rischio ambientale

Ispettori campo

Ispettori

Personale addetto allo smaltimento

Utenti CAD

Proprietari processi aziendali

Motivi per l'automazione

Per acquisire consapevolezza della presenza di sostanze pericolose e ridurre potenziali esposizioni ed errori nel trattamento.

Per identificare le zone chiave contenenti sostanze pericolose che richiedono riparazioni, ristrutturazioni o demolizioni.

Per ridurre errori e omissioni nella gestione delle sostanze pericolose in modo che le sostanze pericolose non vengano trascurate, riducendo pertanto i rischi e le violazioni delle normative.

Per risparmiare tempo riducendo lo sforzo manuale necessario per documentare grandi volumi di informazioni generate da indagini sulle sostanze dannose.

Per condividere dati e coordinate con il personale addetto alla manutenzione e con altre unità aziendali al fine di ridurre l'esposizione alle sostanze pericolose e il loro errato trattamento.

Per meglio conformarsi ai requisiti normativi per l'individuazione, l'identificazione, lo smaltimento e la documentazione completa delle sostanze pericolose.

Per fornire, mediante documentazione elettronica, una verifica giustificabile a fronte di rivendicazioni di responsabilità e violazioni delle norme.

Applicazioni preliminari

Nessuna

Applicazioni che utilizzano i risultati di questa applicazione

Progetti

Manutenzione correttiva

Report/Risultati

Valutazione delle azioni di gestione del rischio per sostanza

Cruscotto complessivo di gestione del rischio

Riepilogo valutazione delle azioni di gestione del rischio

Valutazione delle azioni di gestione del rischio per sito

Costo per sito, anno, progetto

Tutte le valutazioni azioni di gestione del rischio

Report attività di gestione dei rischi

Riepilogo applicazione rischi

Edifici e stanze per progetto

Edifici e stanze

Planimetrie con evidenziazione dei rischi

Valutazioni delle azioni di gestione del rischio per mappa edificio

Planimetrie con evidenziazione dei rischi e delle aree di test

Gli utenti seguenti sono in genere coinvolti nella gestione e nell'analisi delle sostanze pericolose trovate in una struttura.

Utente

Compiti

Responsabile progetto di tutela ambientale

Avviare, pianificare, gestire e coordinare più progetti di sostanze pericolose.

Responsabile gestione rischio ambientale

Creare valutazioni e richieste di servizio per individuare, ispezionare e smaltire le sostanze.

Immettere e verificare informazioni complete sulle sostanze e i risultati delle ispezioni.

Ispettore Aggiornare le valutazioni e le richieste di servizio con le informazioni sull'individuazione, il campionamento e il controllo della presenza di sostanze pericolose.
Ispettore campo Aggiornare le valutazioni e le richieste di servizio con i dettagli dei problemi relativi alle sostanze pericolose.

Personale addetto allo smaltimento

Aggiornare le valutazioni e le richieste di servizio con i dettagli dello smaltimento delle sostanze pericolose.
Proprietario processo aziendale Definire i dati di base della struttura quali reparti, divisioni, edifici e locali, nonché le procedure di gestione delle sostanze pericolose, così che tali dati siano disponibili come opzioni per gli utenti sopraindicati che devono completare moduli via Web.
Utente CAD Lavorare in AutoCAD per documentare nei disegni CAD delle mappe dei piani le aree che contengono sostanze pericolose e quelle da cui gli ispettori raccolgono campioni per il controllo.