Ottenere risultati con Archibus

Informazioni sulle applicazioni Asset

Il dominio Gestione Asset include quattro applicazioni che offrono diversi livelli di integrazione tra la gestione degli asset e il gruppo di applicazioni Archibus.

Tutte le attività dell'applicazione Gestione asset sono disponibili anche nel modulo Gestione asset.

Portale asset

Nota: a partire da Archibus V.23.2, l’applicazione Portale asset non viene automaticamente visualizzata. Per informazioni su come visualizzare questa applicazione, vedere l’argomento: Gestione asset/Portale asset/Panoramica dell'applicazione.

Portale asset è l’applicazione originale degli asset ed è stata progettata per offrire un metodo di sviluppo dei dati degli asset basato sul Web, nonché un portale basato sul Web per i dati degli asset sviluppati nell’ambiente Archibus Client/Server. Include compiti che si concentrano sulla definizione di dati essenziali relativi alle apparecchiature per ufficio, telecomunicazioni e strutture, e agli arredi, quali ubicazione di arredi o apparecchiature, la divisione, il reparto e il dipendente che li utilizza, il relativo codice identificativo, la classificazione o lo standard dell'elemento e la relativa condizione. Se si immettono i dati sui costi per l'apparecchiatura e gli arredi catalogati, quali prezzo di acquisto, valore di riscatto, data di installazione (per l'apparecchiatura) e data di consegna (per gli arredi), è possibile calcolarne l'ammortamento.

Le funzioni di Portale asset sono disponibili in Gestione asset e Asset aziendali. Tuttavia, alcuni degli elementi per le telecomunicazioni di Portale asset, quali cavi, punch block e posizioni, generati dal modulo Gestione telecomunicazioni e cablaggio per Windows Client/Server non sono utilizzati dalle applicazioni Console per telecomunicazioni o Gestione asset, Asset aziendali e Asset telecomunicazioni; queste applicazioni utilizzano metodologie più recenti che non richiedono l’immissione di questi dati.

Gestione asset

Gestione asset include le console per la gestione degli asset nell'arco del rispettivo ciclo di vita. Queste console forniscono i dati per consentire di ottimizzare l'uso e lo smaltimento degli asset. Le informazioni sono destinate alle varie parti interessate che utilizzano gli asset, ossia i responsabili di IT, finanza, strutture e reparto. La Console per telecomunicazioni dell’applicazione consente di creare un inventario delle apparecchiature di telecomunicazione, eseguire i collegamenti, ottenere un elenco alfanumerico dei collegamenti e quindi di evidenziare gli elementi collegati sulle planimetrie. Grazie alla Console sistema apparecchiatura è possibile tenere traccia del rapporto di un elemento apparecchiatura rispetto a un sistema complessivo di apparecchiature e gestire le dipendenze.

Le funzionalità di questa applicazione sono disponibili anche nel modulo Gestione asset.

Asset aziendali

Oltre a tutte le funzionalità di Gestione asset, Asset aziendali consente di sviluppare proposte di progetti capitale che interessano il proprio portafoglio di asset, compresi proprietà, edifici, apparecchiature e arredi. Nell'ambito della pianificazione di questa proposta, è possibile calcolare i requisiti di spazio e degli asset e collegare i progetti proposti ai requisiti di spazio e agli scenari di portafoglio sviluppati nell'applicazione Pianificazione spazi. L’applicazione supporta anche il tracciamento della Catena di custodia per gli asset. È possibile utilizzare Archibus Connectors per elaborare i feed provenienti da altri sistemi aziendali e rivedere i report per riconciliare i dati di Archibus con i propri dati aziendali. Questa è l'unica applicazione di Gestione asset che comprende queste funzionalità.

Asset telecomunicazioni

L'applicazione Asset telecomunicazioni offre un sottoinsieme delle funzionalità disponibili con l'applicazione Gestione asset. L'applicazione Asset telecomunicazioni è concepita per gli utenti che eseguono l'aggiornamento da Gestione telecomunicazioni e cablaggio per Windows Client/Server che desiderano prevalentemente la funzionalità equivalente nell'ambiente Web Central ma che non necessitano delle funzioni aggiuntive disponibili con Gestione asset e Asset aziendali.

Nota: a partire dalla versione V.25.1, la compatibilità Windows Client/Server non è supportata in quanto il prodotto Windows Client/Server è stato dismesso. Le funzionalità di compatibilità Client/Server non sono state rimosse da Web Central o Smart Client.

App mobili

Sono inoltre disponibili le app mobili. Gli utenti sul campo possono accedere agli asset e aggiornarne i dati dai propri smartphone o dispositivi mobili mediante queste app mobili:

Dominio Gestione asset: Applicazioni annidate

Asset aziendali è un soprainsieme dell'applicazione Gestione asset. Se i clienti dispongono di Asset aziendali, non necessitano anche di Gestione asset.

Gestione asset è, a sua volta, un soprainsieme delle applicazioni Portale asset e Asset telecomunicazioni. Se i clienti dispongono di Gestione asset, non necessitano anche di Portale asset o di Asset telecomunicazioni.

Per assicurare la flessibilità della modalità di lavoro dell'utente, le applicazioni Asset aziendali e Gestione asset offrono entrambe l'accesso alle attività e ai report di Portale asset.

Il seguente diagramma mostra il rapporto tra le applicazioni del dominio Gestione asset. Come si può notare, Asset aziendali comprende tutte le funzionalità di Gestione asset, che a sua volta comprende le funzionalità di Portale asset e di Asset telecomunicazioni.