Ottenere risultati con Archibus/Applicazione Portale asset

Inventario standard arredi (applicazione del Portale asset)

Gli arredi per ufficio sono un aspetto importante dell'ambiente di lavoro complessivo in cui opera il personale. Scrivanie, sedie, lampade, librerie, tavoli da conferenza, archivi e così via sono elementi che il personale utilizza ogni giorno e che devono essere disponibili per le nuove assunzioni, sostituiti in caso di rottura e individuati laddove necessario.  Un inventario elettronico accurato degli arredi garantisce al personale un ambiente di lavoro comodo ed efficiente, consente di identificare i locali con un numero eccessivo o insufficiente di arredi e di ridurre gli acquisti di arredi non necessari.

Il metodo basato sull'inventario standard arredi è focalizzato non sulla registrazione singola di ciascun arredo, come quello basato sugli arredi catalogati, ma nella produzione di un conteggio di tutti i tipi (standard) di arredo esistenti nella struttura.

Ad esempio, in un inventario standard arredi le quattro poltrone per sala conferenze presenti nel locale 101 non vengono identificate singolarmente con tag univoci, ma viene registrata la presenza di quattro poltrone per sala conferenze nel locale 101. Poiché in una struttura è possibile che siano presenti centinaia di arredi dello stesso tipo, le cui proprietà specifiche non differiscono tra voci dello stesso standard, questo livello di registrazione è considerato adeguato in numerosi siti.

Per iniziare a sviluppare un inventario standard arredi, è possibile completare il compito relativo agli standard arredi nel processo di Portale asset/Arredo e inserire la quantità di ciascun tipo di arredo presente in ciascun locale.

Inventario standard arredi

Posizione

Archibus non-SaaS:

  • Gestione asset/Portale asset/Arredo

Risultato aziendale

Inventario elettronico delle voci di arredo per tipo (standard arredi).

Vantaggi economici grazie alla possibilità di evitare acquisti di arredi non necessari.

Migliore utilizzo degli arredi esistenti grazie alla possibilità di individuare i locali con un numero eccessivo o insufficiente di arredi.

Utilizzato da

Responsabili strutture

Membri del personale amministrativo delle strutture

Motivi per l'automazione

Gestire un conteggio alfanumerico accurato delle voci di arredo che può essere sviluppato ulteriormente mediante altre applicazioni e archiviato in un repository centrale disponibile ai soggetti interessati mediante una rete aziendale o intranet.

Applicazioni preliminari

Inventario spazio (specificato a livello di locali)

Risultati/Report

 

Inventario standard arredi

Inventario standard arredi per edificio, piano, locale, reparto e reparto per edificio.

Applicazioni che utilizzano i risultati di questa applicazione

Nessuna

Applicazione alternativa

Gestione inventario arredo etichettato

Gli utenti tipici sono i seguenti:

Utente

Compiti

Membri del personale amministrativo delle strutture

Inserire e gestire i dati sugli arredi.

Responsabile strutture

Gestire i dati presenti nell'inventario arredi.

Inventario standard arredi con CAD

Alcuni siti possono sviluppare ulteriormente l'inventario arredi e rappresentarlo graficamente in disegni delle mappe dei piani. Mediante il layout dello spazio esistente, è possibile indicare il numero disponibile di standard arredi di ciascun tipo.  Mediante il layout dello spazio di destinazione, è possibile indicare il numero necessario di ciascun tipo di standard

Per sviluppare un piano di arredo, lo specialista CAD utilizza l'attività Disegna standard arredi di Smart Client per sviluppare disegni dei piani di arredo collegati a un inventario arredi alfanumerico. I record di database e le descrizioni nella mappa dei piani CAD sono collegati in modo tale che una modifica al disegno determina un aggiornamento del record e una modifica al record determina un aggiornamento del disegno.

Vedere anche

Portale asset/Panoramica Arredo