Operazioni preliminari con Archibus
Archibus Web Central
In molte organizzazioni è prassi consolidata condividere, sia al proprio interno che con l'esterno, i dati sulle strutture, rendendoli disponibili via Internet o attraverso la intranet aziendale. Archibus Web Central consente l'accesso in tempo reale ai dati sulle strutture, garantendo la massima facilità di gestione e distribuzione di tali informazioni in tutta l'azienda.
Con Web Central, chiunque all'interno dell'azienda, dall'utente occasionale che deve segnalare un problema di manutenzione al responsabile di reparto che controlla gli importi di riaddebito e al pianificatore degli spazi durante l'assegnazione di questi ultimi, è in grado di accedere e aggiornare i dati sulle strutture tramite l'interfaccia familiare del proprio browser Web.
Web Central è disponibile per Archibus SaaS, nonché come parte dell’offerta di Archibus non-SaaS. Il programma server Archibus Web Central è il "componente centrale" sul quale vengono eseguite le applicazioni aziendali di gestione delle strutture (come Inventario spazio) e i moduli SaaS (come Spazio).
Archibus Web Central utilizza la protezione basata sui ruoli. Quando gli utenti effettuano l'accesso, quindi, possono accedere solo ai compiti e alle informazioni pertinenti al ruolo svolto all'interno dell'organizzazione. Gli addetti, ad esempio, possono visualizzare solo i compiti e i dati relativi alla manutenzione presso il proprio sito, i responsabili di reparto possono modificare solo i locali assegnati al proprio reparto ed esaminare il riaddebito dello spazio solo per il reparto di propria competenza. Agli utenti self-service vengono assegnati ruoli che danno loro accesso all'intuitivo strumento Spazio di lavoro per cercare i dati delle strutture ed effettuare richieste da un chiosco o dai propri smartphone.
Gli utenti Wi-Fi possono accedere alla maggior parte delle visualizzazioni di Web Central su un tablet. Questa funzione consente agli utenti di Web Central di accedere ai dati delle strutture sul campo senza la necessità di utilizzare un laptop connesso alla rete. Ad esempio, i responsabili della manutenzione, i responsabili degli spazi, gli addetti, le risorse addette ai traslochi e le altre risorse che spesso verificano sul campo i problemi reali legati alle strutture possono utilizzare un tablet connesso alla rete Wi-Fi per accedere al programma Web Central e ai relativi dati. A tale scopo, Archibus offre anche app mobili.