Che cos'è Archibus?
La gestione delle strutture e dell'infrastruttura fisica è una funzione aziendale di importanza fondamentale. Costituendo una percentuale compresa tra il 25 e il 50% degli asset fissi e dei costi operativi di un'azienda, le strutture e l'infrastruttura rappresentano risorse significative che devono essere gestite in modo efficace per consentire il successo dell'impresa in un mercato sempre più competitivo a livello globale.
Archibus, un prodotto di Eptura, soddisfa queste esigenze. Grazie alla soluzione Archibus, le organizzazioni di qualsiasi dimensione e settore, dalla finanza e dall'istruzione all'assistenza sanitaria, all'amministrazione pubblica e al settore manifatturiero, possono ridurre i costi correlati all'infrastruttura e alle strutture, utilizzando Archibus per fornire le necessarie informazioni al processo decisionale e consentire l'ottimizzazione del ritorno sull'investimento e l'abbassamento dei costi del ciclo di vita degli asset. Una gestione efficiente delle strutture e dell'infrastruttura, inoltre, garantisce un ambiente di lavoro più confortevole, che, in ultima analisi, rende più soddisfatti i dipendenti, aumentandone la produttività.
La soluzione Archibus consente di affrontare un'ampia gamma di problemi relativi alle strutture e all'infrastruttura. Di seguito sono riportati solo alcuni esempi di interazione tra i dipendenti e il personale esterno di un'organizzazione e il sistema di gestione delle strutture e dell'infrastruttura Archibus:
- Un dipendente segnala che in ufficio fa troppo caldo.
- Un dipendente che lavora da casa chiede che gli venga riservata una scrivania per i giorni in cui lavora in ufficio.
- Un responsabile di reparto a cui viene fatturato internamente lo spazio occupato dai collaboratori si rende conto che tale spazio può essere ottimizzato.
- Al verificarsi di un'emergenza all'interno dell’edificio, un primo contatto prende visione dei disegni della mappa dei piani in cui sono evidenziate le aree con materiali pericolosi.
- Un visitatore dell’edificio utilizza un chiosco self-service nella hall per individuare l'interlocutore con cui ha un appuntamento.
- Un amministratore locazioni evidenzia sui disegni della mappa dei piani tutte le locazioni in scadenza nel corso dell'anno successivo.
- Un ispettore visita tutto l'edificio per registrarne le condizioni mediante i punteggi CSI.
- Un responsabile della manutenzione evidenzia i compiti di manutenzione preventiva da eseguire una volta al giorno, alla settimana, al mese e all'anno.
- Un addetto, dipendente o esterno, aggiorna l'inventario con le parti utilizzate per lavoro.
- Il pianificatore di uno spostamento coordina i dati dei reparti relativi alle strutture, alle telecomunicazioni e alla manutenzione per fare in modo che lo spostamento influisca il meno possibile sulla produttività dei dipendenti.
- Un contabile calcola l'ammortamento degli arredi e delle apparecchiature.
- Un responsabile delle apparecchiature esamina la frequenza dei guasti.
- Un responsabile di struttura esamina una mappa energetica tematica dell’edificio per tentare di ridurre i costi energetici.
- Un CFO esamina le informazioni relative al portafoglio immobiliare per valutare una possibile fusione.
Le soluzioni aziendali Archibus offrono un metodo diretto e ottimale per la gestione della gamma completa delle funzioni relative alle strutture e all'infrastruttura. Queste soluzioni vengono eseguite all'interno di un ambiente esclusivo in cui le funzioni relative a database, CAD, foglio di calcolo, Web, gestione documenti e flusso di lavoro si fondono in modo inscindibile. L'intera suite di applicazioni, completamente integrata e basata su un dizionario dati, può essere totalmente configurata per riflettere i processi specifici dell'azienda.
Le aziende sono globali e il software utilizzato da queste deve, analogamente, fornire servizi in qualunque angolo del mondo. Per raggiungere questo obiettivo, Archibus si basa su tecnologie scalabili a livello di azienda:
- tecnologia CAD e database standard
- flusso di lavoro e servizi Web per interagire con il resto della propria suite ERP
- interfacce predisposte per il Web per un accesso globale immediato a tutti gli aspetti dei dati di una struttura
- un mobile framework per l'accesso ai dati sulle strutture e alle planimetrie dai dispositivi portatili e l'aggiornamento dei dati dal campo.
Archibus può essere distribuito come:
- Archibus SaaS. Ospitata da Archibus con aggiornamenti software trimestrali automatici, la soluzione Archibus SaaS fornisce tutto ciò di cui la maggior parte dei clienti ha bisogno per gestire le strutture della propria sede.
- Archibus (non-SaaS). Offre funzionalità per una personalizzazione completa. Può essere ospitato localmente o dai partner.
Archibus supporta le seguenti lingue preconfigurate: Archibus può essere tradotto in lingue a singolo o doppio byte sfruttando le sue funzionalità di localizzazione.
-
Inglese
-
Tedesco
-
Francese
-
Spagnolo
-
Italiano
-
Olandese
-
Cinese semplificato
-
Giapponese
La Guida completa di Archibus e la Guida alla gestione del sistema sono disponibili in inglese; un sottoinsieme di argomenti della Guida di Archibus è disponibile in:
-
Spagnolo
-
Francese
-
Tedesco
-
Italiano